Ogni volta in cui mi avanzano degli albumi la preparazione delle meringhe è diventata ormai una consuetudine.

Questa volta dato che avevo in casa della farina di mandorle, ho voluto però cimentarmi nella preparazione degli amaretti, cui ho aggiunto la polvere di nocciole, per dare quel sapore di tostato……

Ho utilizzato delle nocciole già tostate e pelate, se invece si dispone di nocciole ancora nel guscio, equestre vanno tostate in forno caldo per qualche minuto e poi pelate.

Ingredienti:

5 albumi,

100 g. di zucchero a velo,

60 g. di farina  di mandorle,

60 g. di farina di nocciole,

1 cucchiaio di amido di mais.

Preparazione:

Separatamente polverizzare nel mixer le nocciole e le mandorle.

Versare le due farine  nella ciotola della planetaria con metà dello zucchero a velo e mescolare prima  a bassa velocità poi aumentando, per miscelare bene.

Trasferire la miscela di farine in un altra terrina.

Versare gli albumi nella ciotola delle planetaria con il sale, azionare iniziando a montare quindi unire lo zucchero poco alla volta.

Quando la meringa sarà liscia e lucida versarla sulla miscela di farine e mescolare per incorporarla, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

Trasferire il composto in un sac à poche.

Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno e con il sac à poche con la bocchetta liscia formare tanti mucchietti lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro perché in cottura tenderanno ad allargarsi.

Cuocere in torno a 100 gradi per  due ore .

 

image

Leave a Reply