Gli amanti della cucina etnica, e non solo, non possono non apprezzare  questa prelibatezza a base di ceci, olio, limone e salsa Tahina

Vari tentativi, soprattutto nella preparazione della salsa Tahina il cui passaggio critico sta nella tostatura del sesamo, che non deve essere eccessiva, altrimenti si rischia di conferire un retrogusto amarognolo.

Grazie ai suggerimenti di un’altra blogger sono finalmente arrivata ad un risultato soddisfacente.

Ingredienti:

500 g. di ceci

200 ml di olio extravergine di oliva

2 cucchiai di salsa Tahina

il succo di un limone

sale

Prezzemolo e paprica per decorare.

Per la salsa Tahina:

200 g. di sesamo

4 cucchiai d’olio di semi.

Preparazione:

In una padella antiaderente tostare il sesamo per circa un minuto, cercando di allargarlo il più possibile per non fare sovrapporre i semi, e girandolo spesso, quindi lasciarlo  raffreddare  e trasferirlo le mixer.

Aggiungere l’olio e poco sale e frullare fino ad ottenere  una pasta omogenea.

Se occorre aggiungere ancora sale.

Se di utilizzano i ceci in scatola scolarli  (conservare il liquido per un’altra preparazione) e sciacquarli  sotto l’acqua corrente.

Trasferire i ceci in un recipiente del bordo alto, ( conservarne alcuni interi  per la decorazione) aggiungere l’olio, il succo del limone e due cucchiai di salsa tahina, frullare il tutto per qualche minuto con un frullatore ad immersione, fino a quando il composto sarà liscio e cremoso.

Trasferire la salsa in una ciotola, versarvi un filo d’olio Evo, i ceci interi  cospargere di prezzemolo e paprica e servire.

Ideale con il pinzimonio, ma anche con le carni e  da solo con crostini di pane.

Leave a Reply