Il Lemon Curd è una crema a base di limone di origine anglosassone…….”curd” significa cagliata, cagliata di limone proprio perché preparata con la sola aggiunta di succo di limone in purezza. Dalla stesso consistenza della crema pasticcere, quindi molto versatile, il lemon curd si presta per farcire torte e crostate, ma è delizioso anche consumato da solo accompagnato da qualche biscottino.

In questa ricetta io l’ho preparato aggiungendo solo una piccola quantità di burro , che serve per dare lucentezza e consistenza, mentre non ho aggiunto addensanti in quanto, l’ho montato con la frusta sul bagnomaria proprio come si prepara il classico zabaione ( ho seguito la video ricetta di uno chef inglese). Il risultato è strepitoso: una crema leggera e soffice ma compatta.

Ingredienti:

il succo e la scorza di 2 limoni

140 g. di zucchero,

3 uova intere +2 tourli

20 g. di burro freddo

Preparazione:

Con l’apposito attrezzo grattugiare la scorza dei limoni.

Spremere ì limoni e filtrare il succo

Trasferirlo in una terrina con lo zucchero e scaldarlo sul bagnomaria , continuando a sbattere con il frustino

Quando lo zucchero di sarà completamente sciolto portare lo sciroppo di limone alla temperatura di 70 gradi quindi togliere dal fuoco.

In un’altra terrina battere leggermente le uova intere e i due tuorli, versarvi lo sciroppo caldo a filo, in tre tempi diversi e continuando a mescolare energicamente con la frusta.

Questo passaggio è molto delicato e deve essere eseguito molto rapidamente per evitare che l’uovo stracci , compromettendo tutta la preparazione .

Una volta incorporato tutto lo sciroppo alle uova, unire anche la scorza grattugiata dei limoni (una volta pronta la crema se  si preferisce eliminarla, la scorza, śi può passare il tutto al setaccio, io preferisco lasciarla perché contribuisce a dare quell’aroma intenso)  rimettere la crema sul bagnomaria e continuare la cottura sbattendo sempre con il frustino e facendo attenzione che l’acqua del bagnomaria non arrivi a bollore.

La crema sarà pronta quando soffiando sul cucchiaio il composto si dividerà, lasciando lo spazio i mezzo.

Togliere da fuoco ed aggiungere il burro freddo a pezzetti.

Mescolare delicatamente per incorporare il burro e lasciare raffreddare la crema.

Conservare in frigorifero.

Leave a Reply