Amo preparare i dolci tradizionali ma amo anche dare il mio tocco personale….premetto che .la Tarte Tatin è uno dei miei dolci preferiti, amo la morbidezza e il sapore avvolgente della mela su quel  sottile strato di pasta, il tutto guarnito da gelato o panna montata.

Io però volevo sperimentare qualcosa di diverso…con le susine ? Perché no?

La susina

In cottura rilascia una consistente quantità di acqua che con lo zucchero  che   caramella andrà a creare una fantastica gelatina.

L’ultima volta che avevo preparato la tatin di mele il risultato non era stato proprio eccellente in quanto alcune fette di mela erano rimaste attaccate allo stampo, così in questa ricetta o steso la pasta brisée sul fondo della tortiera e ho fatto cuocere la torta al contrario, cona frutta in superficie.

Risultato perfetto.

Ho poi accompagnato la torta con uno zabaione al passito per dare quella nota dolce di contrasto con l’acidulo delle susi ne.

Il tocco di vivace infine è dato dalla granella di pistacchio.

Ingredienti:

Per la pasta brisée:

200 g. di farina 00,

100 g. di burro freddo,

1 pizzico di sale,

4 cucchiai di acqua molto fredda.

Per il ripieno:

10 susine,

100 g. di zucchero di canna,

1 cucchiaio di miele ,

1 noce di burro.

50 g. di pistacchi

Per lo zabaione :

4 tuorli

80 g. di zucchero

1/2 bicchiere di vino passito.

Per guarnire : granella di pistacchio.  

Preparazione:

Mettere il burro nel mixer con la farina e il sale  e azionare a velocità media aggiungere l’acqua fredda e aumentare la velocità fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati e l’impasto ben sodo.

Formare un panetto, avvolgerlo in una pellicola e metterlo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Nel frattempo lavare le susine e tagliarle a spicchi.

In una casseruola sciogliere il burro, il miele e metà dello zucchero, versarvi le susine e lasciarle caramellare leggermente.

Riprendere la pasta , stenderla con un mattarello, ricavare un disco con cui foderare una tortiera .

Disporre gli spicchi di susina sulla pasta,versarvi sopra il liquido rilasciato dalle susine  cospargere con il restante zucchero e cuocere in forno per circa 30 minuti.

Togliere quindi dal forno e lasciare raffreddare quindi cospargere con la granella di pistacchio.

Preparare lo zabaione: separare i tuorli  dagli albumi e mettere i primi in una bastardella  aggiungere lo zucchero e il passito e cuocere a bagnomaria continuando a sbattere con una frusta fino a quando il composto sarà soffice e spunoso.

Togliere da fuoco e lasciare intiepidire.

Servire la torta con lo zabaione preparato.

Leave a Reply