Arrivi a casa la sera e ti viene voglia di prepararti il pesce in un modo un po’ insolito….ok il filetto di branzino ma con qualcosa che lo renda sfizioso ma anche elegante. Allora scopri di avere delle mandorle a filetti che hai avanzato da una preparazione del dolce . Le metti nel forno per 2 minuti e le fai tostare. 

Poi devi trovare qualcosa che dia cremosità al piatto, quindi frulli quel cavolfiore particolare  che ti eri fatta cuocere la sera prima …metti il filetto di branzino in forno per 15 minuti ed il piatto è pronto. 

Nato così per caso un secondo piatto con questo nobile pesce… che unisce diverse consistenze : la morbidezza del branzino, la croccantezza delle mandorle e la cremosita del cavolfiore, che da anche un tocco di colore.

Ingredienti per 4 persone :

4 filetti di branzino,

Olio extravergine di oliva,

aromi misti per insaporire

50 g. di mandorle a filetti,

Per la crema di cavolfiore:

100 g. di cavolfiore giallo

150 ml di latte

1 noce di burro (facoltativa)

sale e pepe.

la scorza di un’arancia

Preparazione :

Lessare il cavolfiore in acqua salata e tenerlo da parte

Disporre i filetti di mandorle sulla di una teglia rivestita da un foglio di carta forno e farle tostare in forno a 200  gradi per 2 minuti .

scaldare leggermente il latte senza portarlo ad ebollizione, versarlo sul cavolfiore e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere una vellutata.

Rimettere sul fuoco per un paio di minuti, aggiungere la noce di burro, togliere dal fuoco e aromatizzare con l a scorzadell’arancia.

Disporre i filetti di branzino sulla placca del forno , ungerli leggermente  con l’olio di oliva e spolverizzare con le erbe aromatiche.

Cuocere i filetti per 15 minuti.

Togliere i filetti dal forno e passarli nelle mandorle ottenendo una crosta.

In ogni piatto versare due cucchiai di vellutata.

Servire i filetti di branzino sopra la crema di cavolfiore.

 

Leave a Reply