Una Cheesecake con poche calorie……sembrava un sogno….invece è diventata realtà, grazie allo yogurt greco, che io adoro, e che consente di ottenere la stessa texture e una cremosità delle cheesecakes tradizionali.
Questa ricetta prevede solo l’aggiunta di una piccola quantità di ricotta.
Ho sostituito poi lo zucchero con lo sciroppo di Agave, ormai reperibile in tutti i supermercati e per la base ho utilizzato mezzo bicchiere di olio di semi, dal sapore neutro che non copre gli altri sapori.
Questa versione della mia Cheesecake è stata poi aromatizzata con la crema di pistacchio.
Ingredienti :
Per la base:
250 g di biscotti tipo Digestive
Mezzo bicchiere di olio di semi.
Per la crema Cheesecake:
400 g di yogurt greco,
100 g di ricotta vaccina,
70 g di sciroppo di agave
il succo di un limone,
10 g di gelatine in fogli
2 cucchiai di latte,
Un 1 bacello di vaniglia
4 cucchiai di crema di pistacchio
Per completare :
crema di pistacchio q.b
Difficoltà: facile
Preparazione :
Preparare la base:
Sbriciolare i biscotti con l’aiuto del mixer ( oppure con l’aiuto di un pesta carne o di un mattarello dopo averli chiusi in un sacchetto di plastica con la chiusura ermetica).
Aggiungere l’olio di semi e distribuire il composto in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro con il fondo rivestito da carta da forno.
Preparare il ripieno:
Idratare la gelatina in acqua fredda
mettere lo Yogurt greco nel mixer, unire la ricotta, il succo del limone, lo sciroppo di agave ed iniziare a frullare fino ad ottenere una crema liscia.
Tagliare a metà il bacello di vaniglia, con l’aiuto di un coltello raschiare i semi ed unirli al composto di yogurt e ricotta.
Scaldare il latte ed unirvi la gelatina precedentemente idratata e strizzata, mescolare per far sciogliere questa ed unire il tutto al composto di yogurt.
Unire infine la crema di pistacchio e frullare a velocità media.
Riprendere la base dal frigorifero
Riprende