Tortine soffici con confettura di fichi


Settembre, che ormai è quasi giunto al termine, è il mese che segna il confine tra estate e autunno, ed è il mese per eccellenza dei fichi, questi frutti dolcissimi, delicati, che si prestano a svariate preparazioni, sia nel dolce sia nel salato.
Ho la fortuna di avere una bellissima pianta in giardino che quest’anno ha avuto una produzione particolarmente generosa, così dopo la raccolta per non sprecare questi meravigliosi frutti ho preparato una confettura che ho aromatizzato con vaniglia e cardamomo.
Con la confettura ho poi preparato queste tortine, davvero molto semplici da realizzare ma di grande effetto, ideali sia per la colazione sia per la merenda ma anche per il brunch della domenica.
Ho inserito una dose di zucchero molto ridotta essendo la confettura di fichi già molto dolce.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti per 6-8 tortine:
3 uova intere + 1 tuorlo
150 g di farina di mandorle
100 g di farina 00 debole
50 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 bicchierino da liquore di olio di semi
Facoltativo: un bicchierino di brandy
Un baccello di vaniglia
La scorza grattugiata di mezzo limone
Confettura di fichi
Granella di zucchero per decorare.
Zucchero a velo
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180 gradi
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero senza montarle, aggiungere l’olio di semi.
In un’altra ciotola setacciare le farine con il lievito, ed unire gli ingredienti liquidi. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere anche il brandy, i semi di vaniglia e la scorza del limone grattugiato.
Distribuire il composto negli stampi per le tortine (io ho utilizzato quelli in silicone ma se si dispone di quelli di metallo occorre imburrarli e leggermente infarinarli per evitare che il composto si attacchi, oppure utilizzare l’apposito spray), arrivando a meno della metà dello stampo, distribuire poi la confettura di fichi, quindi il rimanente composto.
Ultimare con la granella di zucchero.
Infornare e cuocere le tortine per 20 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare le tortine e spolverizzarle con lo zucchero a velo.


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.