• In effetti la Vigilia di Natale mi ero accorta che sul mio blog non c’era ancora una ricetta di un piatto natalizio…devo quindi rimediare.

Come poteva mancare la ricetta della famosa crema al mascarpone, da servire con panettone e pandoro…io ho rivisitato la ricetta tradizionale, pastorizzando le uova con uno sciroppo di zucchero e montando poi il tutto in planetaria con l’aggiunta di panna.

il risultato: una crema soffice e leggera come una nuvola.

Ingredienti:

4 tuorli;

150 g. di zucchero;

150 ml di acqua;

250 ml di panna.

250 g di mascarpone

Preparazione:

separare i tuorli dagli albumi e versare i primi in planetaria;

Mettere l’acqua in un pentolino e versarvi lo zucchero facendo attenzione che questo si bagni completamente ( se asciutto potrebbe caramellare quello sul fondo e compromettere la preparazione)

Portare ad ebollizione fino alla temperatura di 121 gradi (se non si dispone di un termometro si può capire che lo sciroppo è pronto dalle bollicine in superficie )

Nel frattempo azionare la planetaria e iniziare a montare i tuorli.

Quando lo sciroppo è pronto versarlo a filo sui tuorli aumentando la velocità della planetaria, continuare quindi a montare la massa di tuorli e zucchero fino a quando non è spumosa e quasi bianca e si sarà raffreddata.

Incorporare il mascarpone mescolando a velocità minima.

Quando il mascarpone sarà completamente amalgamato ai tuorli versare a filo la panna liquida aumentando al massimo la velocità.

La crema sarà pronta usando sarà soffice .

Conservare i frigorifero fino al momento di servire .

 

Leave a Reply