img_20161224_193433L’idea di preparare una lasagna di pesce da tempo mi frullava nella testa….e in più volevo provare un esperimento: volevo  preparare una besciamella di colore rosa utilizzando i gusci dei gamberi. Quindi li ho fatti bollire insieme al latte, frullati filtrando poi il tutto…..il colore:rosa. Ho poi distribuito i gamberi nei vari strati insieme alla besciamella e al radicchio.

Con una lasagna fatta in casa il risultato finale sarebbe un trionfo di sapori, io però non avevo molto tempo e volevo concentrarmi sull’esperimento della besciamella, così le ho acquistate pronte.

In commercio se ne trovano di qualità , dia fresche dia secche.

Ingredienti per 8 persone:

500 g di lasagne verdi

Per prepararle vedi ricetta pasta all’uovo ( nelle tagliatelle si funghi porcini) aggiungendo 150 g. di spinaci lessati e passati al setaccio.

500 g. di foglie di radicchio;

1 scalogno;

olio di oliva extravergine;

500 g. di code di gambero;

125 g. di parmigiano grattugiato

Per la besciamella:

80 g, di burro;

500 ml di latte;

80 g. di farina 00

Pepe rosa in grani

Preparazione:

Pulire e lavare il radicchio quindi tagliarlo a listar elle;

in una padella leggermente unta soffriggere lo scalogno, aggiungere il radicchio e farlo appassire

togliere dal fuoco;

Sgusciare le code di gambero.

In un tegame dai bordi salti portare ad ebollizione il lette con i gusci dei gamberi quindi con un frullatore ad immersione frullare il latte con i gusci, filtrare il tutto ed aggiungere angora un po’ di latte per ripristinare il quantitativo iniziale ( filtrando infatti parte del latte verrà assorbito dai residui di gusci)

In una casseruola sciogliere il burro ed unirvi la farina togliere dal fuoco ed aggiungere il latte poco alla volta mescolando per non far formare grumi.

rimettere sul fuoco e fare addensare .

Insaporire la besciamella con noce moscata e pepe. Aggiustare di sale.

Se si utilizzano le lasagne secche consiglio di  scottarle in acqua bollente per un paio di minuti per agevolare la cottura in forno.

Disporre in una pirofila le lasagne, proseguire con il radicchio, il parmigiano i gamberi crudi, la besciamella , proseguendo fino ad esaurimento degli ingredienti,

Ultimare con il pepe rosa pestato

Cuocere in forno per 20 minuti

Leave a Reply