250 g. Versione più leggera ma altrettanto gustosa e fragrante delle famose brioches con il “tuppo”, tipiche della pasticceria siciliana, che vengono  spesso servite con gelato oppure per accompagnare la granita.

Ho sostituito il burro con una piccola quantità di olio di semi, che comunque non toglie sapore all’impasto.

Io ho utilizzato farina 00 e farina Manitoba in uguale quantitativo , ma può sssere utilizzata anche solo la 00.

Ingredienti per 10-12 brioches :

250 g. di farina 00,

250 g. di farina Manitoba,

250 ml di latte intero,

1/2 bicchiere di olio di semi

la scorza grattugiata di un limone (anche l’arancia va bene)

1 cucchiaino da caffè  di miele

100 g. di zucchero,

1 pizzico di sale

10g. di lievito di birra.

Preparazione :

Nella ciotola della planetaria con la foglia sciogliere il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero preso dalla dose principale.

Mescolare a bassa velocità.

Aggiungere in ordine le due farine, l’olio, lo zucchero e il sale, la scorza del limone e il miele e iniziare ad impastare utilizzando il gancio, aumentare la velocità e continuare fino a quando l’ impasto si raccoglierá attorno al gancio e le pareti della ciotola saranno pulite.

Lasciare riposare l’impasto fino a temperatura ambiente coperto con un foglio di pellicola fino a quando non avrà triplicato il volume.

Riprendere l’impasto e formare 10 -12 palline di circa 50 g. a 10-12 palline più piccole, girando più volte l’impasto come a chiuderlo in se stesso.

Premere leggermente la superficie delle palline più grandi formando  una sorta di conca e posizionarvi le palline più piccole, i cosiddetti “ tuppi”

Lasciare lievitare le brioches in forno con la luce accesa (la temperatura ottimale è di 23-24 gradi), per circa un’ora.

Trascorso questo tempo spennellare le brioches con uovo sbattuto e cuocere in forno a 170 gradi per 30 minuti.

 

Leave a Reply