Ho deciso di dedicare una sezione del blog esclusivamente alle torte moderne e alle monoporzioni perché lo trovo un mondo affascinante anche se è difficile e complesso.

Le torte moderne rappresentano un po’ la sintesi quelle che sono le mie conoscenze in pasticceria .

nfd

La torta moderna infatti riunisce  diverse preparazioni che devono poi al taglio della fetta rimanere distinte .
La difficoltà sta infatti nell’assemblaggio di composti dalle coesistenze diverse … Un’alternanza tra parti cremose, come mousse, bavaresi, gelées di frutta, e parti più compatte, come pan di Spagna, pasta biscotto, croccantini di cereali, Di solito vengono ultimate con uno strato di glassa, che potrà essere a specchio, glassa rocher, glassa pinguino (e qui si apre un altro mondo di cui parlerò).

La preparazione di una torta moderna richiede tempo, pazienza ,concentrazione soprattutto tecnica.
La difficoltà è grande, ma ora grazie ai meravigliosi. stampi in silicone che consentono di  realizzare tutti i preparati per la torta  con grande anticipo, proprio perchè devono essere necessariamente congelati.

Io sono  decisamente alle prime armi, ma sto continuando a provare e riprovare.
Grazie ai corsi frequentati con grandi nomi della pasticceria come Fusto , Santin, ho imparato a preparare i vari composti e ad assemblarli
E poi ci sono gli stampi in silicone, meravigliosi, che permettono di realizzare tutti i vari inserti ed incastrarli in modo impeccabile.

 

 

Leave a Reply